sabato, Giugno 15, 2024
24 C
Formia
24 C
Comune di Gaeta
23.2 C
Itri
23.9 C
Comune di Minturno
24.2 C
Spigno Saturnia

I GRAFICI della PANDEMIA

Cultura

Il grafico in esame è molto eloquente nel mostrare quello che la pandemia, nel suo aspetto più negativo, sta producendo sulla nostra società. Prima di passare ad un esame statistico dei dati intendo illustrare quello che l’andamento della curva rileva immediatamente.
La piccola sella evidenziata con la scritta in rosso “RICALCOLO O ERRORE ASL” si riferisce a quanto accaduto dal 26 maggio al 28 maggio. Il totale dei decessi ( dato comunicato giornalmente ) è variato da 35 a 30 e poi a 31. Probabilmente, in occasione della pubblicazione avvenuta il 27 maggio da parte della ASL del documento “STATO DELL’ARTE CONTAGIO COVID-19 IN PROVINCIA DI LATINA”, sono stati verificati i conteggi precedenti.
Tornando all’esame del grafico si nota che la curva ha tre andamenti ben distinti. Un primo periodo dall’8 marzo al 26 maggio nel quale il numero dei decessi è stato pari a circa 3 eventi settimanali. Un periodo centrale dal 26 maggio al 19 settembre con soli 2 decessi in totale e un terzo periodo caratterizzato da un incremento settimanale di ben 12 casi settimanali.
Giorgio L.

Articolo precedente
Articolo successivo

Ultimi articoli