Eccoci arrivati alla XXVII edizione de La Zampogna – Festival di Musica e Cultura Tradizionale che quest’anno si presenta in una forma completamente diversa, adattata alle normative relative alla pandemia COVID19.
Quella che è sempre stata una grande festa collettiva, condivisa tra i teatri di Roma e Formia e le strade e le chiese del centro storico di Maranola, stavolta si trasforma in un incontro on line dove è possibile ascoltare alcuni dei musicisti e amici che avrebbero animato il programma Live 2020.
E gli appuntamenti saranno 3 a partire dal prossimo domenica 15 Novembre (ore 18.00 sulla Pagina FB del Comune di Formia) e a seguire nelle due domeniche successive (22 e 29 novembre) alla stessa ora e sulla stessa piattaforma.
Una modalità certamente un po’ fredda ma non volevamo fermarci né far mancare la nostra presenza e la nostra testimonianza.
E allora l’idea è quella di accompagnare il periodo delle Novene, e questi giorni di isolamento, trasferendo on line la musica e l’energia che i tanti suonatori tradizionali e i giovani interpreti di zampogna e ciaramella provenienti da tante regioni italiane e dall’estero avrebbero riversato nelle strade del centro storico del paese. Sarà una carrellata di quello che sarà possibile realizzare suonando in diretta o recuperando filmati delle edizioni precedenti ma vuole essere anche un modo per rinnovare, già da adesso, l’invito per i prossimi appuntamenti con La Zampogna, in attesa di poter tornare presto e suonare dal vivo e a fare finalmente festa insieme.
Restate sintonizzati.
Qui il link https://www.facebook.com/cittadiformia
NOTE SUL PROGRAMMA
Saranno con noi i musicisti Giuliano De Meo / Andrea Guglielmo / Gemelli De Meo / Antonella Sparagna / Maurizio Bertelli / Paolo Napoli / Francesca Trenta / Ambrogio Sparagna / Marco Tomassi / Erasmo Treglia e altri.
Per maggiori informazioni