martedì, Aprile 23, 2024
10.2 C
Formia
10.6 C
Comune di Gaeta
9.1 C
Itri
10.6 C
Comune di Minturno
10 C
Spigno Saturnia

I GRAFICI della PANDEMIA 15 Marzo 2021

Cultura

COVID-19

Formia, la Provincia di Latina, il Lazio e l’Italia sono poste a confronto mediante un grafico.

Sulla stampa nazionale, in merito al covid-19, due sono i termini più frequentemente utilizzati: l’INDICE Rt e l’INCIDENZA per 100.000 abitanti.   L’ Rt  superiore a 1 indica che l’epidemia è in espansione. L’INCIDENZA, per decreto adottato dal governo, se supera su base settimanale il valore 250 classifica automaticamente la regione interessata con la colorazione “Rosso”. Commentando i precedenti grafici ho già chiarito che gli indici Rt e RD(t) sono quasi equivalenti (98%) per cui in quello odierno, in sostituzione dell’ Rt, viene utilizzato l’ RD(t).

Il grafico pubblicato evidenzia contemporaneamente l’Incidenza per 100.000 abitanti (calcolata su 7 giorni) e l’ RD(t) lag 7. Le due linee rosse delimitano le zone di rischio e quindi il quadrante rosa in alto a destra rappresenta la sovrapposizione dei due limiti.

Formia ha il valore più alto dell’ RD(t) mentre l’Italia si avvicina maggiormente al limite 250 previsto per l’Incidenza. La provincia di Latina appare quella con i dati meno preoccupanti. Occorre però considerare che i parametri oggi esaminati, anche se tra i più significativi, sono solo due tra i 21 valutati dal Ministero. A tale proposito esprimo una mia osservazione: la nostra ASL comunica giornalmente al Ministero della Salute oltre dieci parametri ma ai cittadini/contribuenti inspiegabilmente ne fornisce solo tre: decessi, guarigioni e nuovi positivi. Per esempio sarebbe utile sapere se i reparti di terapia intensiva siano al limite della capienza in quanto questo dato potrebbe indurre più persone ad un comportamento rispettoso delle norme.

Ultimi articoli